mercoledì 9 maggio 2012

Dalla Sicilia alla Puglia. La Festa di San Giuseppe


Sabato 12 maggio p.v., alle ore 20:00, presso il Salone dell’Asilo S. Laura di Lizzano, l’Associazione di Promozione Sociale “Arcadia”, con il Patrocinio del Comune di Lizzano, della Provincia di Taranto e della Parrocchia San Nicola, sarà lieta di presentare il volume “Dalla Sicilia alla Puglia. La Festa di San Giuseppe” edito dalla Talmus Art, con la prefazione di Vittorio Sgarbi. Si tratta di un libro, scritto da autori vari (S. Fischetti, D. Scapati, C. Paterna, P. Cammarata, V. Fumarola, S. Trevisani, E. Imbriani) che racconta l’origine e l’evoluzione dei riti religiosi e delle feste di tradizione cristiana ispirati al culto di San Giuseppe. L’evento è collocato nell’ambito della manifestazione a carattere nazionale  “Il maggio dei libri 2012”, sotto l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Centro per il Libro e la Lettura, che quest’anno si terrà dal 23 aprile al 23 maggio. Nel corso della serata sarà proiettato un video con immagini sulle tradizioni dedicate al santo in Puglia e Sicilia.

"Lo studio di questa particolare festa della tradizione religiosa cristiana è oggi più che mai prezioso perché compendia quella civiltà contadina che oggi rischia definitivamente di scomparire.
Un libro che ne racconta l’origine e l’evoluzione, è un’opera indubbiamente meritoria. Questo, in particolare, oltre al ricco corredo fotografico, costituisce, per il rigore scientifico e per la linearità della scrittura didattica che ne fa un libro di ampia divulgazione, un prezioso contributo alla conoscenza e all’approfondimento di San Giuseppe e dei riti religiosi a lui ispirati. " [Vittorio Sgarbi]

Partire per un viaggio – sia pure per immagini e narrati – nel magico labirinto di antichi sapori e colori delle solari regioni di Puglia e Sicilia, le due Terre più fascinose del Mediterraneo, cariche della voce dei secoli e laboratorio interculturale di civiltà lontane…
Viaggiare per antiche e nuove contrade, nella veste di umili pellegrini della cultura, per rivisitare uno dei più ricchi patrimoni di rituali, di cui si adorna la devozione popolare: la festa di S. Giuseppe…
Entrare, con rispetto, nella intima microstoria di tante comunità, che da secoli, con la tenacia della fede e l’umiltà dei semplici, affidano il loro vissuto al patrocinio potente di questo santo Patriarca…
Questi gli obiettivi del presente volume, accostato da studiosi di legittimato spessore scientifico e documentato da un corredo iconografico, proveniente dagli scatti artistici di esperti della fotografia o dalla istantanea e fresca foto-ricordo del devoto visitatore e del turista, unitamente ad alcuni rari esemplari di piccole immagini devozionali, riemersi da prestigiose collezioni private…
E il tutto sapientemente supervisionato dall’occhio "critico" di Vittorio Sgarbi: uno dei più stimati e accreditati studiosi di Estetica, nonché profondo e severo conoscitore dell’Arte, che la contemporaneità possa vantare.

Interverranno Giuseppe Marino (Presidente Associazione di Promozione Sociale “Arcadia”), Don Angelo Pulieri (Parroco parrocchia San Nicola), Dario Macripò (Sindaco Comune di Lizzano), Umberto Lanzo (Assessore provinciale allo spettacolo), Vincenza Musardo Talò (curatrice del volume).

 





Per visualizzare tutte le foto clicca QUI'










Nessun commento:

Posta un commento