giovedì 21 luglio 2011

Serata di osservazione astronomica


L'associazione Arcadia organizza per venerdì 22 luglio una serata sotto le stelle con osservazione al telescopio a partire della ore 21 presso il campo sportivo di Lizzano. Il programma della serata prevede l'osservazione di:

- Saturno
- Ammassi stellari
- Nebulose
- Le costellazioni estive
- Stelle doppie
- Galassia di Andromeda

con spiegazioni dettagliate dell'oggetto osservato e della tecnica di visione al telescopio.
Un componente del Gruppo Astrofili Salentini, con un puntatore laser, aiuterà i partecipanti a riconoscere le più importanti costellazioni boreali e zodiacali del cielo estivo salentino arricchito da un commento anche mitologico e, ai telescopi potremo osservare "in prima serata" il Signore degli Anelli SATURNO, ed in seguito, i vari ammassi globulari, M13, M11, M5, ecc. oltre alla Galassia di Andromeda, in seconda serata.

Quota di partecipazione: 2 euro


A cura del G.A.S. - Gruppo Astrofili Salentini "G. V. Schiaparelli" di San Cassiano - LE

4 commenti:

  1. splendida serata. da ripetersi possibilmente in inverno. grazie a tutti.
    v.m.

    RispondiElimina
  2. Una serata molto interessante... molto più piacevole di una qualsiasi lezione. Spero che si ripeta. Saluti, Alma

    RispondiElimina
  3. Serata stupenda...osservare il cielo col telescopio è davvero bello..spero che si ripetano serate belle come questa... :)Ciao Chiara.

    RispondiElimina
  4. Greetings from Finland. This, through a blog is a great get to know other countries and their people, nature and culture. Come take a look Teuvo images and blog to tell all your friends that your country flag will stand up to my collection of flag higher. Sincerely, Teuvo Vehkalahti Finland

    RispondiElimina